Fazzoletti Perofil

A Reggio Emilia Fratelli Battaglia è rivenditore Perofil e commercializza i fazzoletti da naso dell'azienda bergamasca.
Correva l'anno 1910 quando a Francesco Perolari, classe 1875, venne l'idea di produrre industrialmente fazzoletti. Egli poteva vantare l'esperienza maturata in un cotonificio della zona, ma la scommessa di fondare un'industria tessile per produrre fazzoletti era tutt'altro che facile da vincere, in un contesto nel quale tutto l'abbigliamento di una famiglia veniva prodotto tra le mura domestiche; e questo valeva ovviamente anche per i fazzoletti, solitamente ricavati da vecchie lenzuola.
Una delle prime linee di fazzoletti prodotte nell'azienda portava il marchio Skiatore, legato alla passione del fondatore di Perofil per lo sci alpinismo, disciplina sportiva che aveva contribuito ad introdurre in Italia già nei primi anni del Novecento. Ancora oggi Perofil produce i fazzoletti a marchio Skiatore.
Sono passati più di cent'anni da allora e l'azienda bergamasca è oggi leader nel settore dell'abbigliamento intimo maschile, dell'homewear e del nightwear: una realtà all'avanguardia per capacità innovativa, qualità ed ecosostenibilità dei propri processi e prodotti.
Fratelli Battaglia commercializza i fazzoletti a marchio Skiatore e Perofil, disponibili in un ampio ventaglio di fantasie, a fondo chiaro e scuro; vengono venduti singolarmente o in confezioni da tre.
Il negozio propone anche i pigiami ed i sottogiacca di Perofil.

Logo e slogan Perofil

La storia di Perofil inizia nel 1910, quando a Bergamo Francesco Perolari decise di produrre industrialmente i fazzoletti: un'idea decisamente controcorrente dato che allora i fazzoletti venivano cuciti a mano dalle donne di casa, utilizzando vecchie lenzuola ritagliate e orlate.
In un secolo l'azienda è cresciuta in maniera esponenziale sotto la guida di quattro generazioni della famiglia Perolari, ampliando progressivamente la propria offerta, fino a divenire leader nel campo dell'abbigliamento intimo maschile.
Oggi Perofil adotta le più moderne tecnologie che le consentono di coniugare la tradizionale qualità con la continua innovazione di prodotto. C'è, infine, un aspetto tutt'altro che scontato nella storia e nel presente di quest'impresa: l'impegno per l'eticità e la sostenibilità ambientale dei processi produttivi, sia di quelli propri che di quelli a monte, al fine di offrire prodotti ottenuti nel rispetto della natura e delle persone che concorrono a realizzarli. Per esempio, Perofil genera direttamente ogni anno circa 310 mila kwh di energia da fonti rinnovabili, evitando così l'immissione in atmosfera di 200 tonnellate di anidride carbonica.