Novant'anni di vita
E sono novanta: nel 2016 il marchio "Fratelli Battaglia" festeggia il suo novantesimo compleanno!
Novant'anni di vita per un marchio e
per una attività commerciale sono un bel traguardo, e fanno di Fratelli Battaglia
uno dei pochi negozi storici di Reggio Emilia. Il traguardo è ancora più significativo
se si considera
che nello stesso lasso di tempo si sono verificati eventi epocali che hanno profondamente trasformato gli stili di vita delle persone e,
con questi, il loro modo di consumare. Nel proprio settore, Fratelli Battaglia ha saputo interpretare questi cambiamenti grazie
all'impegno, all'entusiasmo ed alla passione di coloro che nel tempo si sono avvicendati nella
conduzione del negozio.
Battaglia e il Mercato Coperto
Ad avviare l'impresa fu Bruno Battaglia nel 1926, con la vendita di cravatte ed altri accessori di abbigliamento maschile. Nel 1927 Bruno ottenne uno spazio all'interno del Mercato Coperto, il grande mercato permanente di Reggio appena inaugurato (vedi foto a fianco). Poco dopo, egli si assicurò anche uno dei magazzini laterali dell'edificio, potendo così ampliare la propria offerta commerciale. Scomparso prematuramente Bruno, gli subentrarono i fratelli Ettore ed Aldo. Quest'ultimo aveva all'epoca appena sette anni e combinava l'aiuto in negozio con la frequenza alla scuola. Durante la Seconda Guerra Mondiale l'attività venne interrotta, ma riprese già alla fine degli Anni Quaranta, quando ancora il Mercato Coperto mostrava i segni dei bombardamenti; negli Anni Cinquanta, poi, Ettore ed Aldo inaugurarono il negozio sotto i portici di Via Emilia S.Pietro, dove si trova ancora oggi.
Il negozio negli Anni '50 e '60
Per alcuni anni, i fratelli mantennero entrambi i punti vendita. Fu in quel periodo di straordinaria evoluzione economica che il marchio "Fratelli Battaglia" si affermò fino a diventare un punto di riferimento per l'intero commercio cittadino: i fratelli Battaglia hanno costruito giorno dopo giorno una realtà dinamica, capace di rinnovarsi e di stare al passo con i tempi, puntando costantemente sulla specializzazione, sulla vastità dell'assortimento e sull'offerta di capi di abbigliamento di alta qualità.
Battaglia oggi
Dal 1985 l'attività è gestita da Anna Aleotti e Maria Pia Motti, a loro volta impegnate a rinnovare il negozio nell'aspetto e nell'offerta commerciale per restare in sintonia con un mercato che cambia a ritmi vertiginosi, rafforzandone, al contempo, l'impronta tradizionale di negozio specializzato nella vendita di maglieria, camiceria e accessori per uomo. Oggi come allora la sfida di Fratelli Battaglia è quella di selezionare con cura prodotti di qualità delle migliori aziende manifatturiere italiane ed estere per offrirli con passione e professionalità alla propria clientela.
Il mercato coperto
Il mercato coperto negli Anni Venti del secolo scorso: una grande galleria in stile liberty, per decenni "l'ombelico" dell'attività commerciale a Reggio.
Battaglia sotto i portici di Via Emilia
Correva l'anno 1926
Il 13 maggio Umberto Nobile raggiunge il Polo Nord a bordo del dirigibile Norge.
Viene completata l'Autostrada Dei Laghi che collega Milano a Como e Varese: è la prima strada al mondo a pedaggio concepita come "via per sole automobili".
© 2016 Fratelli Battaglia